![](https://www.federicazucchiarchitetto.it/wp-content/uploads/2022/03/PROGETTI-1920-X-700.jpg)
Casa a Trieste
Si tratta di un progetto per un cliente privato all’interno della ristrutturazione totale di un edificio in collina a Trieste. L’appartamento si sviluppa su due livelli. Al piano terra c’è la zona giorno con soggiorno e cucina che danno su un grande terrazzo, l’angolo lavanderia, un bagno e lo studio.Al piano giardino si sviluppa la zona notte con due camere e due bagni.All’esterno la zona del giardino con la piscina.
Tutti gli arredi sono stati realizzati su misura.
Duplex Via Lomellina
All’interno di un immobile di nuova costruzione, ho realizzato questo progetto di un duplex per una coppia. I vincoli esistenti erano il bagno ed una zona di servizio al piano superiore.
I due piani sono stati uniti utilizzando una scala multifunzione, dove la struttura è stata sfruttata con arredi su misura per creare armadi e cassetti ed ottimizzare gli spazi.
A piano terra un ingresso conduce alla zona giorno, con angolo pranzo in veranda ed un disimpegno vetrato che divide la cucina con dispensa da un piccolo wc per gli ospiti. Gli spazi si affacciano su un terrazzo attrezzato.
Al piano superiore una cabina armadio, la camera matrimoniale, uno studio, il bagno e la lavanderia ampia con relativa dispensa.
Il mobile all’ingresso, i contenitori della scala, le dispense di cucina e lavanderia e la cabina armadio sono stati realizzati su misura.
Via Lucera
Su un progetto fatto dal costruttore (che ho rinominato Esistente), ho fatto un progetto per rendere più razionali gli spazi di questo piccolo bilocale.
Invece di lasciare il bagno finestrato in posizione centrale, che divideva zona giorno e zona notte, ho spostato il soggiorno con angolo cottura e camera da letto verso il terrazzo, lasciando la zona di servizio composta da un disimpegno/lavanderia e dal bagno verso la parte cieca dell’appartamento.
Via Melzi d’Eril
In questo caso si trattava in particolare di adattare gli spazi alle esigenze dei clienti, che provenivano da un appartamento con una metratura molto superiore e volevano recuperare la maggior parte dei mobili del vecchio appartamento.Dopo avere rilevato i mobili esistenti, la soluzione progettuale ha permesso di sistemarli in gran parte all’interno della nuova realtà abitativa. Sono stati spostati tavolati per ridefinire gli spazi e sono stati rifatti tutti gli impianti ed i bagni, ricavando anche una lavanderia.
Armadi e mobili dei bagni sono stati fatti su misura.
Progetto Villa in Messico
Il progetto è stato eseguito da maestranze locali su nostro progetto.Si tratta di una villa con giardino e piscina, che si sviluppa su due piani.A piano terra un grande soggiorno con zona pranzo ed una cucina. Tutto si affaccia sul giardino e su un patio interno. E’ stata studiata anche una zona notte con camera, letto e cabina armadio, che si affacciano sulla piscina.Al piano superiore due camere e due bagni con affaccio sul giardino.
Via Lippi
Senza intervenire sul muro portante, che divideva in origine zona giorno e zona notte, ho creato un ambiente unico per il soggiorno, il pranzo e l’angolo cottura.Nella zona notte, la camera da letto ha una grande cabina armadio. Troviamo nel disimpegno bagno e angolo lavanderia, ricavato in nicchia, ed uno studio che può fungere da camera per gli ospiti.
Via Mauro Macchi
Un appartamento in uno splendido cortile storico di Milano, al secondo piano, monoaffaccio lato cortile, quindi abbastanza buio.La distribuzione interna è stata rivista completamente secondo le esigenze del committente, demolendo tutti i tavolati, tranne uno.E’ stato necessario, viste le condizioni del solaio esistente, procedere ad un rinforzo strutturale importante. Sono stati rifatti completamente tutti gli impianti.L’ingresso divide la zona di servizio della lavanderia (ex cucina), che affaccia su un cavedio, dalle altre zone della casa. La parte che separa l’ingresso dalla zona giorno è pensata come una libreria attrezzata che ingloba una porta. Tutte le porte d’epoca esistenti sono state restaurate e reinserite nel progetto.Ho progettato un ampio locale soggiorno-cucina-pranzo, nel quale un angolo è dedicato allo studio, provvisto di un armadio/letto per eventuali ospiti, che si può chiudere con pannelli scorrevoli. La zona cottura prevede una cucina con isola ed una zona pranzo. La zona dei divani nella zona più luminosa.Un piccolo disimpegno divide la zona giorno dalla zona notte, con una camera matrimoniale provvista di cabina armadio e due bagni.
Via della Moscova
Una casa “vecchia”, dove ho ridistribuito gli spazi mantenendo la separazione zona giorno e zona notte, ma dando un aspetto totalmente nuovo.Soggiorno, cucina e pranzo sono separati solo visivamente da un controsoffitto, che idealmente distingue l’ambiente in zone.Nella zona notte ho creato un secondo bagno dedicato alla camera matrimoniale, dotata di cabina armadio “passante”. L’altro bagno è disimpegnato dalla stanza studio/camera ospiti, dotata di una propria cabina armadio.
Villetta nelle Filippine
Villetta realizzata su mio progetto da maestranza locali. Edificio di nuova costruzione su due piani.
A Piano Terra la zona giorno con angolo cottura e pranzo, una camera da letto con bagno.Al Piano Primo due camere, matrimoniale e singola, con un bagno, che si affacciano su un terrazzo.
Villa a Monticello
Si tratta di una villa a piano terra lunga e stretta, con affacci finestrati solo lato strada e lato giardino.
La situazione di partenza presentava una distribuzione degli spazi caotica e con molto spreco di spazio.
Il nostro progetto ha come punto centrale un corridoio che parte dall’ingresso lato strada e termina nella zona giorno. Su entrambi i lati si accede alle camere ed alle rispettive zone di servizio (bagni, ripostiglio). La caratteristica è il controsoffitto del corridoio, illuminato da una gola di luce continua, che è inclinato con la parte più alta che si affaccia sulla zona giorno.La cucina riceve luce da una vetrata fissa, mentre il soggiorno-pranzo è illuminata da una grande vetrata, in parte scorrevole, che da’ sul giardino esterno, pavimentato ed arredato.Tutti gli arredi sono stati progettati su misura ed eseguiti su nostro disegno dai nostri artigiani.I clienti sono stati seguiti nella scelta degli arredi e dell’illuminazione.
Villette a Cuveglio
Una casa “vecchia”, dove ho ridistribuito gli spazi mantenendo la separazione zona giorno e zona notte, ma dando un aspetto totalmente nuovo.Soggiorno, cucina e pranzo sono separati solo visivamente da un controsoffitto, che idealmente distingue l’ambiente in zone.Nella zona notte ho creato un secondo bagno dedicato alla camera matrimoniale, dotata di cabina armadio “passante”. L’altro bagno è disimpegnato dalla stanza studio/camera ospiti, dotata di una propria cabina armadio.